Home IN Piemonte Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte

Progetto TRG Piemonte

Circuito regionale di Teatro per le Nuove Generazioni

giovanipiemonteCos'è il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte?

Il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte è un circuito di Teatro per le Scuole e per le Famiglie e coinvolge nelle sue iniziative tutte le province della Regione Piemonte.

Da chi è finanziato?

Il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte è finanziato principalmente dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo e localmente dalle Province, dai Comuni e da Enti e Fondazioni Bancarie.

Da chi è composto?

Il Comitato Promotore del Progetto è composto da nove Compagnie piemontesi, formate da professionisti da anni presenti sulla scena - regionale e nazionale - del Teatro Ragazzi: Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus (Torino) (referente amministrativo ed organizzativo), Assemblea Teatro (Torino), Coltelleria Einstein (Alessandria), Il Dottor Bostik/Unoteatro (Torino), Il Melarancio (Cuneo), Grilli Spettacoli Torino (Torino), Nonsoloteatro/Unoteatro (Torino), Onda Teatro (Torino), Stilema/Unoteatro (Torino).

Logo nuovo fondazione TRG  assemblea teatro   coltelleria einstein onda teatro  grilli2 il melarancioNUOVA UNOTEATRO bassa

Le compagnie ospitate

Nei vari cartelloni sono proposti spettacoli delle più note compagnie professionali, operanti sia sul territorio regionale sia su quello nazionale ed internazionale. Tali spettacoli sono accuratamente visionati e scelti da esperti del settore nei principali Festivals di Teatro per Ragazzi in Italia e all'Estero.

"Giocateatro Torino"- Festival Internazionale di Teatro per le Nuove Generazioni

Ogni anno ad aprile viene organizzato con il sostegno del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte uno dei più importanti Festival di Teatro per le Nuove Generazioni. Il Festival ha luogo a Torino ed è un immancabile appuntamento per operatori culturali provenienti da tutta Italia e dall'Estero.

I materiali didattici

Ogni anno vengono redatte e distribuite alle varie classi partecipanti alle Rassegne scolastiche delle approfondite schede didattiche, appositamente curate per coinvolgere attivamente i docenti e i giovani spettatori in un percorso di reale approfondimento degli spettacoli visti.

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
C.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 TORINO - Tel. 011.19740282 - Fax 011.3017082

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.