Home Productions Notes du directeur artistique

Graziano Melano
Direttore Artistico e Progettuale
Fondazione TRG Onlus

Ogni anno, tante nuove storie.

La vocazione produttiva della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e il sostegno ad artisti sia affermati che giovani talenti, emergono con forza nella circolare distributiva delle Nuove produzioni e del Repertorio. Spettacoli che coinvolgono registi teatrali di particolare rilievo come Emma Dante e Emanuela Giordano si affiancano ad una équipe di alta qualità nell’ambito del teatro per le nuove generazioni con nomi quali Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, Nino D’Introna, Luigina Dagostino, Lucio Diana, Adriana Zamboni e ancora Alberto Jona, Rita Pelusio, Maura Sesia e Daniela De Pellegrin, nonché autori di circo-teatro come Olivia Ferraris e Milo Scotton. Nel 2018 una serie di Nuove Produzioni dedicate a temi quali l’impegno civile, le tematiche esistenziali, soggetti ludici e favolistici connessi alla contemporaneità, trasmissione della conoscenza della storia del Teatro. Mentre il Repertorio - fondamentale nel teatro per ragazzi e giovani - si basa su spettacoli cult del teatro per le nuove generazioni o su produzioni più recenti che hanno avuto negli ultimi anni un significativo riscontro da parte dei programmatori. In ogni caso, le differenti proposte - sia nuove che di repertorio - si rivolgono a fasce d’età differenziate dai piccoli fino al pubblico dei giovani-adulti.

Buon viaggio nelle nostre grandi e affascinanti “storie”.

Graziano Melano

Direttore Artistico e Progettuale Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

GRAZIANO MELANO - CURRICULUM VITAE

Graziano Melano, fondatore negli anni '70 del Teatro dell'Angolo, nella sua lunga carriera artistica e culturale è stato autore, attore, regista di spettacoli di teatro per ragazzi presentati in vari paesi del mondo.
E' stato membro di comitati direttivi di organizzazioni internazionali: Consiglio d'Europa, IETM, EI NET ART, Reti Culturali europee, ASSITEJ International. Membro di giurie di festival a Bucarest, Huy, Lleda.
Relatore in convegni internazionali (Almada, Barcellona, Bruxelles, Edimburgo, New York, Mosca, Roma, Zurigo, Francoforte ecc.). Presidente dell'ASSITEJ /ITALIA per venti anni. Professore di Teatro di Animazione presso l'Università di Torino.
Coordinatore di progetti europei (Transeuropetheatre, Terre Comuni-Terres Communes). Promotore della nascita della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, dal 2004 è direttore artistico e progettuale delle attività di spettacolo e formazione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e dei festivals GIOCATEATRO TORINO e THE CHILDREN'S WORLD.

-----------------------

Graziano Melano, fondateur du « Teatro dell'Angolo » dans les années 70, a été, au cours de sa longue carrière artistique et culturelle, auteur, acteur metteur en scène de théâtre pour enfants présentés dans divers pays du monde entier. Il a été membre de comités de direction d'organisations internationales: Conseil de l'Europe, IETM, EI NET ART, Réseaux Culturels Européens, ASSITEJ International. Membre de jurys de festivals à Bucarest, Huy, Lleda. Rapporteur au cours de congrès internationaux (Almada, Barcelone, Bruxelles, Edimbourg, New York, Moscou, Rome, Zurich, Francfort etc.). Président de l'ASSITEJ /ITALIE pendant vingt ans. Professeur de Théâtre d'Animation auprès de l'Université de Turin. Coordinateur de projets européens (Transeuropetheatre, Terre Comuni-Terres Communes). Promoteur de la naissance de la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, (Maison du Théâtre Enfants et Jeunes de Turin), il est depuis 2004 Directeur Artistique et de projet des activités de spectacle et de formation de la « Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus » et des festivals « Giocateatro Torino » et « The Children's World »

----------------

During his long artistic and cultural career Graziano Melano, founder of Teatro dell'Angolo in the Seventies, has written, performed and directed a great number of theatre shows for children, shows that have been performed in different countries. He has taken part to the management committees of many international organizations: Council of Europe, IETM, EI NET ART, European Cultural Network, ASSITEJ International. He was a member of theater festival juries in Budapest, Huy, Lleda. He performed as lecturer during many international conferences (Almanda, Bacelona, Bruxelles, Edinburgh, New York, Moscow, Rome, Zurich, Frankfurt, ecc). For twenty years, he has been the president of ASSITEJ/ITALIA. Professor of Figure Theatre in the University of Turin. Coordinator of European projects (Transeuropetheatre, Terre Comuni-Terres Comunes). He has strongly promoted the opening of the Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in Turin, and since 2004 he is the Artistical and planning director of its performances and training activities, and of GIOCATEATRO and THE CHILDREN'S WORLD festivals.