Home Productions DANTE FRA LE FIAMME E LE STELLE

DANTE FRA LE FIAMME E LE STELLE

dante tra le fiamme rnuova

NUOVA PRODUZIONE

TEATRO E LETTERATURA
dagli 11 anni

Coproduzione FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS /

FONDAZIONE TEATRO STABILE DI TORINO - TEATRO NAZIONALE

artistica icoScheda
didattica icoScheda didattica
scheda icoScheda tecnica
gallery iconeScarica tutte le foto
tours icoTournée

VideoVideo

icon rassegna stampaRassegna Stampa

Con la consulenza storico-scientifica del professore Alessandro Barbero
Regia Emiliano Bronzino
Di e con Matthias Martelli
Scenografia Francesco Fassone
Costumi Monica Di Pasqua
Musiche originali Matteo Castellan
Al violoncello Lucia Sacerdoni
Luci e fonica Loris Spanu
Assistente alla regia Ornella Matranga

Un particolare ringraziamento al presidente dell' Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini

Matthias Martelli, protagonista di diverse produzioni con il Teatro Stabile di Torino e la Fondazione TRG, incontra per la prima volta il regista Emiliano Bronzino, neo direttore del TRG. In occasione del 700° dalla morte lo spettacolo vuole raccontare il Dante uomo, attraverso le sue opere e le fonti storiche che ci sono arrivate.
Martelli, con il suo personale percorso di teatro "giullaresco", è l'interprete ideale per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell'opera e dell'uomo Dante. Mentre Emiliano Bronzino, che nella sua carriera ha affrontato temi scientifici e storici, è il regista ideale per provare a trovare la sintesi scenica tra Storia e Teatro. Lo spettacolo ripercorre la vita di Dante, dall'infanzia all'esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi della Vita Nova e della Divina Commedia, in una trama che mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l'Italia, un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, profondamente diverso dalla figura che l'iconografia ci ha tramandato, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell'inferno arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.

Il professor Alessandro Barbero, figura di rilievo della divulgazione storica, ha messo a disposizione le sue ricerche, dando al lavoro drammaturgico le fondamenta storico-scientifiche necessarie.
L'opera di Dante intreccia la poesia con il suo vissuto storico e umano, restituendoci un universo complesso, in cui l'esperienza personale si mischia con la ricostruzione del contesto dell'epoca. Molti sono gli aspetti della vita di Dante che non sono entrati nella sua iconografia, restituendoci una immagine parziale del "Sommo Poeta". Il lavoro del professor Barbero ci restituisce un affresco storico e umano più completo, che da una parte ci avvicina all'"uomo" Dante e dall'altra ci presenta il contesto dell'Italia a cavallo del 1300.

Contemporaneamente, l'incredibile capacità "drammaturgica" dell'opera di Dante, che ci presenta i suoi personaggi in azione, con dinamiche e caratteri forti, sono la materia ideale per il lavoro di Matthias Martelli, che riesce a restituire la lingua di Dante con vita e freschezza.

Ricostruire la vita di Dante come "uomo del suo tempo", lo riporta, nonostante tutte le differenze, al nostro sentire, e dimostra come molti aspetti della sua vita siano incredibilmente vicini alla nostra sensibilità contemporanea.

Fascia d'età: Scuola secondaria di I e II grado, per tutti